«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

sabato 28 luglio 2018

Così i Poeti



Amiche care, amici,

qui parlo dei poeti, quelli autentici, non i modesti dilettanti come sono io, parlo dei grandi, le guide che hanno tracciato il percorso della mia vita, le voci che mi hanno ispirata, le parole che mi hanno salvato l'anima dalla follia e dalla perdizione.

Sono molti i nomi che potrei elencare, i modelli che hanno siginficato tutto per la mia visione del mondo, ma un elenco sarebbe troppo lungo, e comunque risulterebbe incompleto. Citerò solo due nomi, che hanno costituito insieme il porto di partenza e l'approdo di tutto il mio universo cognitivo, di lettura e di scrittura: Saba, Dickinson. Poli distantissimi, in mezzo un oceano intero e un'era, ma entrambi sono stati la via di conoscenza per la mia sensibilità da una parte, per la mia femminilità dall'altra.
Ma poi ogni singolo libro della mia biblioteca, in cui un'intera scaffalatura, dal pavimento al soffitto, è dedicata alla sola poesia, ha un significato profondo, unico e insostituibile per me.


La poesia maggiore, tra tutte le arti, è forse la più fragile e più potente. È fatta di nulla, in apparenza è soltanto un gioco tra lingua e immagine, tra significante e significato, ma la sua densità è tale da cambiare la visione dell'uomo sul mondo. Nulla è più superfluo e più vitale della poesia, nulla è più dotato di leggerezza e nello stesso tempo è più carico di energia, e luminoso e illuminante, come il nucleo di una stella di neutroni.

Come ho più volte scritto su queste stesse pagine, nulla può la poesia, non è la nostra salvezza di fronte al male, all'ingiustizia, all'odio. Sono solo parole e pensieri in armonia. Ma sono ciò che, semplicemente, ci consente di vivere.

No, mai potrei concepire una vita senza la poesia...

Vi saluto come sempre, amiche dilette e amici, con un abbraccio, con amore

M.P.






Così i poeti


Come le aquile e gli sparvieri
che incrociano sopra montagne
dorate di inviolata roccia.

Così sono i poeti,
quelli che hanno lo sguardo così acuto
da ferire la Verità.

Quelli che si librano a estreme altezze
e gridano con gioia tutta
la loro libertà:

seguire con lo sguardo
acceso al cielo qualcuno di loro
tracciare voli tra le nubi -

e ammirare quelle ali larghe e solenni
che li sostengono sopra il dolore
e la disperazione del mondo.

E quel loro canto spiegato al cielo,
che non lenisce, che non consola,
soltanto è storia, soltanto è memoria.


Soltanto è ricreata armonia.


Marianna Piani
Trieste, 4 Novembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.