«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

mercoledì 10 maggio 2017

In-folio






Marianna Piani
"Le solitudini e i luoghi"
Poesie scelte 2012 - 2013

Prefazione dell'Autrice
In appendice 10 poesie inedite.

200 Pagine BN 14,8 X 21 paperback
€ 6.00 (scontato) + Iva e spedizione 
ISBN 978-0-244-60015-0




Dopo lunghe e tormentose titubanze,
alla fine il narcisismo
ha vinto sulla ritrosia:

pubblico il mio primo volumetto in versi...



Amiche care, amici...

ebbene sì, da molto tempo accarezzavo questo progetto (se mai un progetto si può "accarezzare", come fosse un gatto), ma proprio il mio amore per i libri e per la poesia mi bloccavano, non per umiltà o modestia beninteso, io sono tutt'altro che "umile e modesta", ma per una elementare questione di coerenza e di rispetto. Non mi sono mai considerata una "scrittrice", men che meno una "poetessa", ma piuttosto una dilettante, certo appassionata, anche evoluta spero, ma sempre una dilettante. Ovvero una persona che scrive non per lavoro, per guadagnarsi il pane, ma per puro, sia pure serio, divertimento.
E anche in questo caso mi ritengo tale non per un senso di modestia, piuttosto per il mio amore di libertà: cos'altro ci può dare più libertà dello scrivere come ci piace, quando ci piace, ciò che ci piace, dove ci piace?
Poiché esercito professionalmente in un diverso settore artistico, in parte anch'esso legato all'editoria, so bene quanto possa essere vincolante e limitante, a quanti e quali compromessi, a meno di non essere degli artisti ben affermati e riconosciuti, si debba scendere per portare a casa la (spesso anche piuttosto magra) pagnotta quotidiana.
Conosco un certo numero di editori con cui ho avuto e ho a che fare, per questa mia attività, ma mi è difficile pensare di recarmi da loro anziché con il mio solito lavoro grafico (il più delle volte commissionato), con un mio manoscritto (senza ombra di illustrazione) a chiedere udienza, o di concedermi la loro lettura, o a chiedere una pubblicazione.
Non perché temessi un rifiuto, una eventualittà che considero comunque inevitabile - e quindi perché "temerla"? No, il mio timore era opposto: se qualcuno mi avesse inopinatamente accettata, avrei mai potuto scegliere cosa pubblicare, quanto pubblicare, in che modo, quale prezzo avrebbe dovuto figurare in copertina? E, più ancora, avrei potuto evitare l'aborrito, abominevole formato e-book?



Poi però, sempre per motivi di lavoro, ho conosciuto questo servizio di self publishimg online - lulu.com - che consente di pubblicare in proprio con una una certa dignità "professionale", a costi quasi nulli, e con discrete possibilità di "distribuzione". E questo alla fine mi ha convinta, ritenendolo coerente con il mio status di "dilettante" e con le mie convinzioni.
Mi sono quindi decisa al "gran passo".
Anche in questo caso, naturalmente,  senza alcuna ambizione o irrazionali attese: anche se certamente farò più "promozione" possibile con i miei limitatissimi mezzi (la scrittura ha senso se si rivolge a un certo numero di lettori, pochi o tanti che siano) sono ben consapevole che un volumetto così, senza avere alle spalle un minimo di struttura distributiva (che invece un editore tradizionale dovrebbe assicurare) e per di più in un settore così di nicchia come la poesia, non avrà di certo alcuna posibilità di spuntare una diffusione maggiore di qualche sparuta copia qui e là. Ma su questo, amiche care, e amici, conto su di voi, spudoratamente.
Il vero motivo però per cui alla fine ho vinto le mie remore e le mie timidezze (narcisismo a parte) è che ho sentito che le mie creature fossero ormai "mature" abastanza per uscire dall'astratto e un poco asettico spazio del blog e provare ad affrontare con le proprie forze la "dura realtà" della pagina (di carta) stampata, nero su bianco. La poesia è nata per essere cantata, per la musica vocale e strumentale, o recitata, questo lo si sa bene, ma dopo la "rivoluzione" gutenberghiana ha acquisito anche lo statuto di essere scritta e stampata, divenendo a tutti gli effetti "letteratura", e da quel momento è sorta la necessità di "reificarla" nelle pagine dei libri e di trovare posto nelle biblioteche, i Templi per eccellenza della Memoria e della Cultura Umana.

Fino ad oggi ho rinviato questo appuntamento anche per un altro motivo, per dire il vero, legato più direttamente alla mia proverbiale e vergognosa pigrizia: in questi ultimi anni, da scribacchina patologica quale sono, ho scritto, e di conseguemza "pubblicato" (qui sul blog e su Medium) molti testi, diverse centinaia di titoli, e poiché sarebbe stato impensabile e anche un poco ridicolo proporre un "tomone" non postumo di mille e più pagine (ammesso che qualcuno se lo sarebbe mai sorbito), occorreva una drastica e (per me, essendone l'autrice, anche ardua) selezione. E non solo: sapevo bene che ognuna delle composizioni selezionate avrebbero abbisognato di una accurata revisione, certo non potevano finire sulle pagine a stampa (virtualmente per sempre) tali quali appaiono qui sul Blog.
Il Blog (come ogni mezzo digitale, incluso il suddetto e-book) è intrinsecamente effimero e provvisorio. Il libro invece è potenzialmente definitivo. Come paragonare un castello di sabbia sulla spiaggia di Milano Marittima a un edificio di pietra e cemento.
Questo lavoro, sapevo, mi avrebbe certo preso molto tempo, una risorsa che ho sempre molto scarsa, e devo dire che ho sempre trovato più soddisfazione nel tentare il nuovo che nel rivangare il passato.
Alla fine però, ho trovato l'idea che poteva sbloccare la situazione, e da questa è nata la struttura portante di questo libretto.
Ho dunque deciso di selezionare solo una parte delle mie composizioni, diciamo dal 2012, l'anno di inaugurazione di questo blog, a tutto il 2013.
Si tratta quindi di testi di quattro o cinque anni fa, ma chi mi conosce già da qualche tempo non si sorprenderà se dico che proprio questo li rendono più adatti alla pubblicazione. A distanza di tempo è decisamente più facile compiere una lettura obbiettiva, o almeno avvicinarsi ad essa. Posso considerare i miei testi più facilmente a distanza, proprio come da una certa distanza si riesce a comprendere meglio l'effetto di un dipinto. Pur essendone l'autrice, li sento ormai meno "miei", sono coinvolta meno emotivamente e più razionalmente, e quindi riesco a selezionarli e a giudicarli con più distacco. Ognuna delle composizioni selezionate è stata quindi rivista, emendata e in molti casi, se necessario, riscritta, per cui alla fine nessuna delle poesie raccolte è risultata in realtà una copia identica e conforme a quella che potete trovare sul blog.
Ho mantenuto in ogni caso la datazione originale, che corrisponde sempre alla data di prima stesura e non a quella di prima pubblicazione (che ne differisce spesso di molto). Alla fine del volumetto ho aggiunto una piccola appendice con una decina di componimenti del tutto nuovi e inediti, destinati a rimanere esclusivi di questa pubblicazione: un piccolo bonus aggiuntivo d'affetto e riconoscenza per i miei eventuali, carissimi lettori.

Ho voluto una edizione tipograficamente molto sobria, con una grafica ed una impaginazione lineare, minimalista, di puro testo, senza immagini o illustrazioni. Può sembrare paradossale, dal momento che io sono di mestiere una illustratrice, ma proprio per questo motivo io ritengo che la poesia debba rimanere indipendente dall'immagine, poiché è essa ad avere il compito di creare le immagini nella mente del lettore, e il lettore sarebbe distratto o perfino sviato dal'impatto di una illustrazione "preconfezionata". Una prassi che ho sempre tenuto con coerenza anche in "rete", qui nel Blog e in Medium, dove i miei "post" sono volutamente assai avari di foto o illustrazioni, in controcorrente rispetto al il trend normale, che privilegia invece l'immagine ovunque. Di solito l'immagine (a volte anche assai poco pertinente) ha la semplice funzione di specchietto per catturare le "allodole", segnatamente contatti e "like". Ma dal momento che io, pur apprezzando ovviamente il fatto di avere dei lettori, pongo il valore numerico all'ultimo posto dei miei interessi, non si tratta di un gran sacrificio per me: non fa nulla se ho poche "allodole" nel mio giardino, in cambio quelle che lo visitano sono bellissime e preziose.

Per la parte grafica ho avuto in più la grande fortuna di ricevere l'aiuto, del tutto gratuito, di una amica meravigliosa, Mimma Rapicano, una grande professionista in campo grafico, oltre che scrittrice lei stessa, che non solo ha sistemato con pochi tocchi magistrali l'aspetto della copertina, ma mi ha anche dato validi suggerimenti sul formato, sugli stessi testi che raccoglievo. Un tesoro di amica: sulle amicizie, come ho detto sopra, ho davvero molta fortuna!
Sul prezzo di copertina, ho seguito anche qui con coerenza il mio pensiero di sempre: la poesia è un dono, è un dono leggerla, ed è un dono avere il privilegio di scriverla, per cui, non potendo permettermi di offrire tutto gratis come utopicamente avrei desiderato, ho curato di tenere il prezzo di base più basso che mi era consentito dal servizio di edizione prescelto, in pratica quello necessario a coprire i soli costi vivi di stampa e per il compenso nei confronti del servizio stesso. Più una piccola percentuale di diritti d'autore, che però ho stabilito di devolvere "automaticamente" (cioè direttamente dal servizio, senza mio intervento) e interamente a una ONLUS internazionale. Preservando così (almeno simbolicamente) sia la mia libertà intellettuale di dilettante pura che la "gratuità" virtuale di cui dicevo prima.

Anche se sono consapevole che perderò per questo motivo molti potenziali lettori, nonostante il servizio di edizione scelto me lo consentirebbe facilmente, non ho intenzione di affiancare a questa "cartacea" alcuna edizione in formato e-book o simile - un supporto che io detesto cordialmente e che ho sempre combattuto. Quindi questo libretto rimarrà l'unico mezzo al di fuori di questo stesso blog per accedere ai miei testi.
A chi avendo acquistato il libro me ne facesse richiesta, sarò felice tuttavia inviare personalmente e gratuitamente una versione digitale in formato PDF (con dedica personalizzata) non stampabile, per la archiviazione e consultazione tramite il dispositivo che gli fosse più comodo e congeniale.
Infine spero in un futuro non lontanissimo di ripetere l'esperimento e di pubblicare un nuovo volumetto come questo con altre mie composizioni più recenti. Ma per questo c'è tempo e molta acqua ha da passare sotto i ponti...

Grazie amiche dilette e amici, come ho sempre ripetuto non ritualmente alla fine di ogni mio intervento su queste pagine, "con amore"


Vostra
Marianna




Marianna Piani
"Le solitudini e i luoghi"
Poesie scelte 2012 - 2013

Prefazione dell'Autrice
In appendice 10 poesie inedite.

200 Pagine BN 14,8 X 21 paperback
€ 6.00 (scontato) + Iva e spedizione
ISBN 978-0-244-60015-0





Consigli per un eventuale acquisto

Il volumetto, esclusivamente in forma cartacea, è reperibile per ora solo presso il servizio di self-publishing cui mi sono appoggiata, raggiungibile direttamente da questo link, o da quelli sopra riportati. Occorre credo creare (gratuitamente e senza impegno) un account e inserire il libro nel "carrello", come in tutti i siti online analoghi.
A breve comunque il volume sarà reperibile anche presso altri siti come Amazon o Barnes&Noble, appena avrò espletato tutte le procedure necassarie alla distribuzione "allargata".

Come dicevo poco sopra, io mi sono adoperata per tenere il prezzo il più basso possibile, in pratica il minimo che mi era consentito, dato il formato del volumetto, dal servizio di publishing, per coprire i costi di stampa e la piccola percentuale riservata al servizio stesso.
Il prezzo nominale è quindi di 10.00 €, che però, se lo ordinate on line al suddetto link - si abbassa a 6,00 €, grazie allo sconto del 40% da me preordinato di default.
Il sito poi  provvede alla stampa e alla spedizione della/e copia/e ovunque nel mondo.
Purtroppo però devo dire che proprio i costi di spedizione (e l'IVA)  fanno lievitare questo prezzo in modo considerevole. In particolare la spedizione, se si opta per il corriere internazionale, è piuttosto dispendiosa.


Da ora però c'è anche l'opzione Amazon, imbattibile in termini di velocità di consegna, che offre il libro a € 10,71 IVA e spedizione incluse (Anche in Prime).

Ancora grazie di cuore per il vostro affetto e attenzione.

M.P.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.