«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

mercoledì 3 gennaio 2018

Mio giardino



Amiche care, amici,
un ricordo di Maggio, la nostalgia del paesaggio che si risveglia alla vita, la lontananza della persona amata, il reespiro che annebbia la lastra della finestra che mi protegge dall'oscurità e dal freddo, e dai pensieri cupi che assediano la città, ancora un poco ebbra e ammutolita dalla passata festa.

In questi primi vagiti del nuovo anno, alla mia amata lontana, a tutte e tutti voi che, con amore, mi leggete.

M.P.

3 gennaio 2018




Mio giardino


Ho visto nascere rose, campanule
e rododendri in questo mio giardino,
che mi saluta quando m'affaccio alla
finestra, in questo maggio operoso
insolitamente silenzioso.

Presto accadrà il miracolo d'estate,
io sarò al balcone, il capo all'ombra
d'un largo cappello bianco che fa
di me una romantica figura
di donna trasognata e pura.

Ma nell'apparente mio sognare,
nei miei capelli neri strettamente
legati in nuca, nelle mie spalle
inarcate sui miei chiusi pensieri,
nei miei occhi seri

puntati verso il prato e fermi
tanto da virare il loro colore
in verde, nel mio ricordo acceso
del tuo eterno partire, in tutto questo
v'è un profondo sfinito senso

del mio eterno rinascere e rimorire.






Marianna Piani
12 Giugno 2017
.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.