«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

domenica 31 dicembre 2017

Nell'erba


Amiche care, amici,

finisce l'anno, molte amarezze e anche, sinceramente, angosce ci lasciamo alle spalle, e molte ombre cupe ci aspettano al varco del nuovo Anno, tuttavia voglio chiudere quest'anno dimenticando almeno per un istante tutto questo, affidandomi all'unico antidoto vero al male che conosco, l'unico potere che può contrapporsi e sconfiggere la paura e lo smarrimento: l'amore.
Sono da sola in questi giorni, per motivi di lavoro il mio amore è lontano, la facilità di comunicazione di oggi allevia ma non cancella mai del tutto il senso dell'assenza, un vuoto è un vuoto, un contatto al telefono o Skype non può nemmeno lontanamente sostituire una carezza, un bacio, un abbraccio vero. Le parole, dette o scritte, non riscaldano come le braccia e il seno di chi amiamo.
Per questo l'anima si affida alla memoria, e la memoria, evocando immagini e sensazioni che vanno al di là delle parole, la memoria lei sì può dare un po' di calore, o almeno la sua illusione. Forse è questo in fondo il potere della Poesia, che ci consente di superare il puro senso letterale delle parole e creare un ponte verso la nostra memoria percettiva più profonda, re-suscitando le nostre emozioni, che sono intessute in tutti i nostri sensi, in tutta la nostra sensualità. Cantando, ri-viviamo, in attesa dell'amore lontano, che presto ci raggiungerà...

Amiche dilette, amici cari, dunque, un Buon Anno Nuovo, con tutto l'Amore possibile.
L'Amore è vita, libertà, bellezza.
L'Amore è amore.

M.P.






Nell'erba



Ora esco, amore mio,
indosso, come mi piace,
solo una veste bianca,
ampia e leggera
sul corpo spoglio e libero
e quasi danzante,
mi lancio tra le braccia al prato
accanto a casa, che m'accoglie
con un tenero sospiro
di vento e foglie.

Esco, perché mi piace,
dopo il fortunale della notte
appena mi dà pace
quest'atroce nostalgia
uscire e aspirare quei profumi
di terra fradicia commista
agli allori che cingono il giardino:
non temo a posare i piedi nudi
sul suolo madido del canto
della pioggia che c'è stata,
e canto anch'io frattanto
a mezza voce

a mezza voce canto
l'abbandono tra le tue braccia
e il piacere sopra il tuo respiro,
canto come può cantare
e canta da millenni ogni amante
del suo amante, l'appassionata
della sua passione
smisurata, e la luna
del sole che le dà il fulgore
per accendere le colline
e le anime in amore.

Ora, amore mio, per te
riprenderò ancora il canto
e ancora, e ancora, finché
premiando questa costanza,
sarai di nuovo stretta
tra le mie braccia.
E ora, che sono qui da sola
nella prateria prima del bosco,
il nostro amato posto,
te lo prometto:

Prometto al Cielo, dunque,
e al Mondo, e agli Astri,
e ai lunghi steli di gramigna
che accarezzo al vento
con le mie gambe
nude e libere, fini
anch'esse come foglie d'erba,
che mai più ti lascerò partire
senza di me, mai più
stella mia diletta,
mai più morirò così
senza di te,
amante mia perfetta.



Marianna Piani
18 Giugno 2017

.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.