«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

mercoledì 19 dicembre 2018

Alcun rimpianto



Amiche care, amici,
la mia vita, come per molti, è stata un lungo, doloroso confronto tra la originaria purezza e innocenza - alimentata dalla luce di una infanzia sempre più flebile e lontana - e la corruzione, la perdizione portata dalla conoscenza, e dal desiderio, che di conoscenza è assetato e si alimenta. Il conflitto tra Innocenza e Conoscenza, il "Peccato Originale", è credo il destino primario della condizione umana. Il suo dramma e privilegio, nell'ordine naturale dell'universo.
La conoscenza della morte, e della propria mortalità, rappresenta la fine definitiva di ogni innocenza.
Ed è ciò che cerchiamo per l'intera vita di comprendere - poiché conoscere non significa necessariamente comprendere - e quindi di superare, affidandoci all'unica possibilità di ritrovare l'originaria innocenza, tramite l'amore.
È in questo senso, alla fine, che l'amore può davvero trascendere la morte.


(In questo testo ho sentito la necessità di lavorare più con le linee melodiche, le rime, piuttosto che con gli armonici e i ritmi, che ho lasciato spezzati, alquanto difformi, nel tentativo di rendere sensibile il tema di fondo, che è quello del contrasto, del conflitto interiore, sempre così drammaticamente accentuato nell’anima femminile.)

Vi lascio alla lettura, come sempre, con amore.

M.P.




Alcun rimpianto


Questa mia dissennata percezione
oscilla come un pendolo
tra verità e illusione, marcando
così un tempo ch'è già esaurito
prima ancora di essersi mostrato.


Ogni pensiero mio ha un lato
autentico e sincero, e nel contempo
è una finzione, pura immaginazione.
Ogni parola esprime sé sola, eppure
sa di avere in sé il senso profondo
e sensibile del mio essere nel mondo.


Allo specchio indugio ed esploro
quel sembiante disarmonico di donna
e di pudore femminile che io sono,
impigliato a un sorriso che si schiude appena
da labbra troppo timide, troppo infantili.
Mentre dagli occhi scuri come notti


senza luna, trafila un magma
ribollente di passione. Se tutto ciò
non sarà peccato, se non sarà
lussuria e perdizione sarà perché
troppo puro e libero è rimasto
il cuore mio, troppo vergine e fecondo.


E troppa è la purezza che ho dissipato
con il mio lacerante aprirmi al mondo
senz'altra protezione che la mia fede
nella verità d’un amore ritrovato.


La vita forse ha fatto e farà strazio
di quest'anima votata al canto
e al pensiero alieno da ogni giudizio:
ma di ciò non provo alcun rimpianto.




Marianna Piani
Febbraio 2018





.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.