«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

mercoledì 5 dicembre 2018

Mi prese per mano



Amiche care, amici,


A lungo ho indugiato, e a lungo ho lavorato su questi versi, prima di decidermi a pubblicare.
Poiché si tratta, in questi versi, di un momento così importante della mia vita, il momento in cui all’improvviso tutto nella mia esistenza, fino ad allora quieta e disperata, è mutato, marcando un netto, drammatico iato tra un passato che di colpo diveniva storia e memoria, e un futuro ancora tutto da immaginare, ancora inconcepibile.

Un attimo sospeso, forse proprio quello invocato dal Dr. Faust, “All’attimo direi: Sei così bello, fermati!” (Zum Augenblicke dürft ich sagen: / Verweile doch, du bist so schön). Quegli attimi che nella vita possono capitare solo una, due volte. Attimi che, nel momento stesso in cui ci si prova a fermarli, con l’immagine o la parola, svaniscono, sono già ricordo, un nulla. Per questo l’indugio, per questo il grande timore. E per questo il grande lavoro, quasi artigiano, nel tentativo di stemperare l’emozione, sempre nemica dell’espressione, antitetica all’estetica.
Da qui, infine, la sostanziale impossibilità del parlare dell’amore in Poesia, pervicacemente, ostinatamente contraddetta da sempre da ogni poeta - sommo o infimo - del mondo…

Parole che dedico alla mia compagna e sposa, e a tutte e tutti voi che, nonostante le esaltazioni, le delusioni, i dolori, le follie che inevitabilmente ci porta – anzi proprio per questo -, amate l’amore.

M.P.




Mi prese per mano. 

Ma questo fu dopo:
prima avvenne, impercettibile,
un piccolo moto del cuore,
un subbuglio, un capogiro profondo,
forse non inatteso, certo insperato.

Avvenne che nel parlare
di nulla e di tutto, come avviene –
senza apparente intenzione –
la sua mano si posò sulla mia.
Non si ritrasse. La mia nemmeno.

Spietata e fastosa come
una vanessa su un giglio,
indugiò, senza fermare
il lento moto delle ali ansiose;
io non mossi un respiro

per tema di farla fuggire.
Osservai le sue dita,
esili e tenaci, come giunchi
dalla corrente impetuosa
mai vinti. In cima, coralli.

Ne ammirai il colore: rosso scarlatto.
Come i capelli, come le guance
segretamente infuocate di me;
come le labbra, che proprio quel giorno
avrei per la prima volta baciato.


Marianna Piani
15 Ottobre 2017


.

1 commento:

  1. Mi lacera il cuore sapere che di scelta ti sei allontanata. Qui chi combatte e per amor si combatte e si muore non si arrende. L'amore è cosa seria lo si capisce di morte e di perdita. E come per tutto l'amore ha due poli ognuno di segno diverso. Piacevole è giocare, ma fantastico è creare. Non abbandonarmi tu che capisci. Che piú deboli noi siamo a buttarci tra le braccia della morte armati d'orgoglio coraggio e onore vesti tessute dalla nostra miseria. OoooooKk ti ho scovata per caso... Ho scritto "Apple merda" ed eccomi qui in simbiosi. Anch'io sono stato un utente Apple per decadi... Dal Mac Classic quando ero solo un bambino. Sono un uomo e condivido parte della tua anima. Ho trovato la tua lirica sensuale ed eccitante, ma allo stesso tempo costretta. Questo è il mio commento senza pretese e anche se reputo il solo fatto di intromettermi in qualcosa che ho solo visto luccicare da lontano invasivo. L'ho fatto. Sempre e solo amore.

    RispondiElimina

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.