«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

domenica 26 maggio 2019

Per essere te



Amiche care, amici,

quando non ci basta più nemmeno la presenza della persona che amiamo, quando la sua assenza, per qualsiasi motivo, diventa intollerabile, quando la nostra passione diventa tale da farci fantasticare una identificazione totale con lei, tale da desiderare non solo di essere dentro di lei, o che lei sia dentro di noi, ma di essere noi stessi lei, di fondersi e confondersi fino a prendere le sue sembianze, fino a assorbire la sua anima profonda e i suoi stessi desideri, non per annullarci in lei, ma per costituire una entità nuova e diversa, fatta di noi e di lei assieme.


Queste fantasie emergono nei momenti di assenza e di lontananza, che per me fino a poco più di un anno fa erano frequenti, lunghi e tormentosi: istintivamente, irrazionalmente (e forse follemente) ci pare allora che il solo modo di assicurare la nostra unione, di evitare che la vita faccia, come sembra, di tutto per separarci, sia quello di fonderci, di saldarci in una unica entità, indivisibile, con un'unica identità riconoscibile.


(Forse per questo anche noi coppie “non tradizionali”, desideriamo, sogniamo di suggellare la nostra unione con ciò che più si avvicina a questo status virtuale, un “riconoscimento” di identità sociale e legale, accettato, riconosciuto, stabile, "eterno". Per questo, anche per questo, io mi sposerò presto con la mia compagna…)

Con (folle) amore.
M.P.






Per essere te


Oh, quanto vorrei tu fossi ora qui,
proprio ora, trenta dopo mezzanotte
come il mio sogno di sempre, per sempre
incarnato, accanto a me, ammirato
corpo che emana bellezza al creato
anche nella oscurità del mio sguardo.

Fa che cali la notte sopra noi,
che giunga come un’amante gelosa
a coprirci, a entrambe, il corpo e le membra
di carezze e baci sempre più audaci!
Tu dici: “un bacio per ogni stella
che assieme a me trovi nella galassia”.

In fondo è una notte di fine estate
come le tante che abbiamo vissuto,
né più dolce, né più brutale, né
più chiara, né più tenebrosa. Solo
che ora posso immaginarti qui accanto
che respiri e sogni nei miei deliri.

Ti vedo, in un passato inconsapevole
di noi, che ti alzi, e indossi in fretta
e dolce silenzio l’abito viola,
e te ne esci di soppiatto lasciandomi
a smaniare nel letto sfatto, persa
nel tuo profumo che ostinato persiste.

Mi par di vederti, sbandierare
la tua fierezza di femmina alfa
che mi vince e mi schiaccia
con la sua bellezza, e l’imprendibile
imprevedibile giovinezza:
eppure ogni sera, qui, io ti aspetto.

. . . .

Ecco: mi par di vedermi, a esser te
tra la gente che si scosta a guardarmi
passare, tra due ali, come fossi
una regina, spodestata dal regno,
ma ancora emanante tutto il potere
e la gloria dell’essere amata.

Così a volte, a esser te
mi sorprendo, donna mia amata,
e te, a essere me.



Marianna Piani
Irlanda, 02/09/2018




.

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.