«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

sabato 30 marzo 2019

La via all'Ade



Amiche care, amici,

sono alcuni anni ormai che la vita mi ha allontanata dai miei luoghi prediletti, dal mio mare e soprattutto dalle mie montagne, dove affrontando lunghi pellegrinaggi e arrampicando, il più delle volte in completa solitudine, avevo i più emozionanti e profondi incontri con me stessa, con la mia forza, non solo fisica, ma morale, con i miei pensieri, con le mie stesse ambizioni e le sorelle loro, le illusioni.

Nulla come la fatica e la difficoltà di raggiungere un luogo elevato, una meta che aveva valore sia soggettivo, che oggettivo, e metaforico, mi spingeva a riflettere sul valore e in fondo il senso stesso della mia vita. In modo limitato (per la mia naturale prudenza) ma assai concreto comunque, perché la montagna, come il mere, sono possenti e imprevedibili, mettevo la mia vita stessa in balia di quella natura, che tanto amavo e di cui riconoscevo l’illimitato potere sulla mia pochezza.
Ecco, questo confronto tra la mia forza e la mia pochezza, reso drammaticamente evidente dalle proporzioni stesse degli elementi che fronteggiavo, solidi e concreti, era il nocciolo primario della mia crescita personale, come credo sia il nocciolo della crescita di qualunque individuo, nella sua umanità.

Ne ho scritto spesso, su queste pagine, e sono certa che ne scriverò ancora, ma se c’è qualcosa in questa mia nuova vita da “esiliata” che mi provoca rimpianto, ed è forse davvero la sola (il mare, pur non appartenendovi per nascita, ce l’ho anche qui, ed è selvaggio e immenso), è il ricordo di queste montagne, di queste rocce, di questi paesaggi generosi e severi.
Il tempo passa veloce, questo mondo nuovo che mi ha accolto è bellissimo, affascinante, anche se essendo per me nuovo è ancora del tutto privo della dimensione del ricordo, del senso del tempo. Cose che si stratificheranno vivendo, ovviamente, ma che ora sono solo un sottile deposito di sedimenti.

Le mie montagne, invece, come il mio mare, sono luoghi depositati nel profondo della mia anima, e sono destinati a rimanervi per sempre, finché avrò vita.

Sono quelli, per me, i luoghi del ritorno.

Vi lascio alla lettura di questi versi di memoria,
Con amore
M.P.





 
La via all'Ade


Tracciare tra le piante
e le erbe della prateria
la via del cuore, mentre albeggia.

Il vegetale qui ė rigoglioso
e tenace, si spande spumeggiando
invadendo tutto il sentiero.

Radici s’intraversano affiorando
sul cammino, che si fa incerto -
ma appagato, del pellegrino.

I telai mirabili dei ragni
luccicano di cristalli al prezioso
diafano sole mattutino.

Le radure, prima del bosco
d'ontani e querce adolescenti,
si fanno ondose al soffio del maestrale.

Ripido si fa il sentiero, spaccato
in rocce e sfasciumi di torrente,
sghembo ora, e contorto, tanto

che il passo s'affatica, sui gradoni
che pericolano su inenarrabili
precipizi e profonde fenditure.

Quanto vorrei smarrirmi, ora che
sono giunta fin quassù, in questo scampolo
di universo, e qui scomparir per sempre

dimenticata.

(È questo il mio umile privato ingresso
a un'Ade senza guida, e forse
senza il ritorno a riveder le stelle.)



Marianna Piani
Kilkenny, Irlanda, Giugno 2018





 .

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.