«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

domenica 26 agosto 2018

Fine dell'estate




Amiche care, amici

questi versi li scrissi quasi un anno fa, mentre su un Lago Maggiore già autunnale scendeva una pioggia leggera e densa, come quella che oggi, in un luogo e un tempo che pare infinitamente diverso, vedo depositarsi sui rami degli alberi davanti alla mia finestra.
A quel tempo ero in attesa, ansiosa, intensa, di qualcosa che pareva ancora tanto lontano, quasi irraggiungibile, e in effetti c'erano mesi di lavoro, preparazione e organizzazione, e danaro, e piccoli o grandi disagi burocratici e  logistici che mi aspettavano prima di arrivare al momento di quella attesissima partenza.
In più ero da sola, la mia compagna era impegnata qui, nella preparazione di un giro di concerti, e riuscivamo a comunicare solo con brevi whatsapp, senza dirci nulla che potesse essere davvero significativo per i nostri cuori, come spesso accade quando si vorrebbe dire tutto, significare tutto, e i pensieri si accavallano lasciandoci solo a balbettare del tempo e dei baci che avremmo voluto darci.

Ma ci bastava, perché ormai il tempo delle incertezze e dei dubbi era finito, e l'attesa del bello in fondo è qualcosa che rende la vita degna di essere vissuta.

(Nota a margine, oggi, 26 Agosto 2018:
attendevo un felice, volontario esilio, nulla di nemmeno lontanamente paragonabile alla solitudine e alla disperazione di uno di questi migranti che tanti di noi malsopportano, quando non apertamente odiano, eppure mi viene ora da pensare che chi non ha mai provato in prima persona cosa vuol dire, anche felicemente, in piena libertà e con tutti gli agi, lasciare il proprio Paese, non potrà mai capire davvero quanto di sofferenza, di disagio, di solitudine, di dolore questo comporti.)

Con amore

M.P.







Fine dell'estate


Come muore l'estate, dentro me,
in questi giorni ancor lunghi, d'attesa,
e queste notti di silenzio teso
mentre - desta - ti so tanto distante.

Piogge improvvise, copiose, profumano
di terra intrisa l'aria: prima indugia
un tepore opprimente, uterino,
e un lavacro di colpe inesistenti.

Poi, un freddo vento discende la valle
disperdendo le nubi, e in qualche parte
la mia disperazione: non sei qui
al tuo posto, al mio fianco, sopita:
 

ma almeno l'amara pioggia è finita.
Attendo il sole, che sempre ritorna.



Marianna Piani
Nebbiuno, 20 Settembre 2017


-

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.