«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

sabato 24 marzo 2012

Margherita


Margherita

Seduta al bancone
di legno vecchio attendo:
il profumo di fiamma
e il calore che avvampa

pane e passione
si fondono in un unico
dolce sentore
di origano fresco,
lievito e d'olio d'oliva.

Lo sguardo scuro
del ragazzo al banco,

dal bordo severo
della bocca del forno
mi scruta intenso
mi interroga muto
mi esamina impaziente

sfacciato mi cerca
mi sfugge.

Fumante, infine,
ancor ribollente,

invitante
terribilmente,
la torrida luna d'amore
appare, davanti a me.
Semplicemente
per esser gustata.
Come la Vita.





Marianna Piani
Milano 23 Marzo 2012

Dedicata a S. -  un'amica che amo infinitamente,
e al più celebrato e sensuale piatto della nostra Cucina...

1 commento:

  1. It's true–the way to a man's heart is through his stomach!!
    Easily Digestable & Very Fulfilling...Verses!! xo

    RispondiElimina

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.