«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

mercoledì 2 marzo 2016

Nel Silenzio



Amiche dilette, amici

un breve scorcio, un villaggio in riva al mare, fermo a un tempo antico, imprecisato, in un pomeriggio tardo d'estate, e la sensazione che ogni unico minimo evento, in quell'atmosfera immobile, quieta, rallentata dal caldo come lo scorrere denso di un fiume a fine percorso, fosse il segno inequivocabile del peso del Tempo. Il luogo, il momento e le immagini sono reali, un ritratto mnemonico ma fedele.
È una lirica breve, e proprio per non diluire la sua densità non voglio dirne oltre, e la lascio volentieri alla vostra lettura, se lo vorrete.

Con amore

M.P.




Nel Silenzio

 


Così fragrante è il vapore del mare
d'Estate, così distante il respiro
della pineta, la sera, e sulle
verande gli anziani fumano pipe
venerande e le donne sventolano scialli
come stendardi rassettando i cortili
tra i roseti e le siepi di lauro.
Il tutto nel più assorto silenzio.

Nel silenzio, il volo d'una falena
basta a far sentire il vasto respiro
dell'Universo, l'eco di una goccia
di pioggia isolata e solitaria
basta per suggerire a ogni cuore
il senso d'un tempo ch'è movimento
da quand'è iniziato, per la sola direzione
concessa: dall'oggi - al nulla - all'eterno.




Marianna Piani
Milano, 12 Luglio 2015
.

3 commenti:

  1. Risposte
    1. Mimì cara,
      non avevo ancora letto questo tuo brevissimo commento quando ti ho risposto poco fa su TW.
      E' una cosa che non andrebbe mai fatta, l'autore è il peggior giudice di sé stesso, ma io a questa cosetta ci tengo particolarmente, perché so quanto a lungo l'ho distillata, dalla nascita fino a pochi momenti fa.
      Ed ero un poco perplessa perché non riscontravo un apprezzamento paragonabile a quello che hanno ricevuto (bontà tutta dei lettori, intendiamoci!) altre mie cosette. Non che lo ritenga essenziale, di solito non do peso ai numeri, mi interessa assai di più la qualità della quantità. Ma adesso, dopo questo tuo intervento, sono sollevata. Il fatto che sia proprio tu ad apprezzarla, e con un commento per di più, cosa già in sé rara, mi riempie di gioia.

      Sì, mi sono detta, forse non è solo l'occhio di mamma a vederla carina, questa creaturina fragile e lieve...

      Un abbraccio
      Marianna

      Elimina
  2. Non è affatto solo "carina" è un respiro, una folata di vento su un delicato momento. mi ha profondamente colpita. m

    RispondiElimina

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.