«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Beauty is truth. truth beauty,- that is all
Ye know on earth, and all ye need to know.» (John Keats)

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

mercoledì 23 gennaio 2013

Abbecedario VI

Nato come un gioco, un pretesto per liberare la fantasia, divenuto via via un percorso interiore, una confessione, il racconto e la scoperta di un'anima in un momento di svolta. Ogni lettera dell'alfabeto, depositata come un seme nel giardino della mente per far germogliare pensieri. Una dopo l'altra, in rigoroso ordine alfabetico, venticinque composizioni, venticinque tappe di un pellegrinaggio, del tutto libero, aperto, sincero e indifeso. Le pubblico ora per voi, una dopo l'altra, a cadenza regolare, e le raccolgo poi via via in una pagina dedicata "Abbecedario", così da averle sempre accessibili, tutte assieme, come vagoncini agganciati uno all'altro.


Dilettissime amiche, proseguo il mio viaggio, e siamo alla sesta tappa, alla lettera F.
Molte le ispirazioni che ne derivano, e le suggestioni: Femminilità, Fiducia, Fantasia, Forza, Furore…
Ma allora era una calda sera di inizio Agosto, sulle colline sopra Arona, com'è rimasto traccia anche nel testo stesso della composizione, e al calore dell'atmosfera greve del paesaggio, già immobile in attesa della notte che sembrava non volersi palesare, si aggiungeva un intimo ardore, un qualcosa che mi bruciava dentro. Era amore illuso o deluso? O era la coscienza di qualcosa che mi consumava, il mio anelito al bello, la mia vocazione a esprimerlo, alla parola? La Fiamma, la mia Fiamma di sempre, è forse l'Amore, oppure la Poesia? Non sono forse due manifestazioni di una medesima passione?

Amiche care, amici, vi lascio liberi alla lettura e alla comprensione di questi miei pensieri, che dedico a voi, come sempre, con amore

M.P.



Abbecedario VI


F

come la Fiamma

La fiamma che brucia
nel mio petto,
e in cima alla collina,
ardendo nell'ardente
sera d'Agosto aggiungendo
calore al calore
febbre alla febbre,
bruciore al bruciore,
scagliando al cielo danzanti faville
che presto si faranno immutabili stelle
nell'imbrunire immanente.

La colonna brunita di fumo
già non si vede più,
già si confonde
con ciò che è immenso.
Qualche sperduta falena,
come me più intrepida che incauta,
più sfrontata che audace,
più stanca di sè
che eroica, o incosciente,
nella fiamma è attratta
e in un istante
sfavilla tra le faville e risale
senza più peso nè corpo
ma solo ricordo
a farsi stella
tra tutte le altre
superbe vanitose stelle.
 

Arona, Agosto 2012
Milano, 20 Gennaio 2013
Marianna Piani


4 commenti:

  1. Cara Marianna
    La forza della fiamma è un istante, è veloce, e così in un attimo diventa un ricordo. La fiamma ruba l'aria per esistere, anche solo per un breve momento. E questo dice tutto.
    Sonja

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fiamma, cara, ci attrae.
      La fiamma ci rende faville, e faville sognamo di essere stelle.
      Ma alla fine, dopo appena un istante di illusione fugace
      tutto è cenere.
      Senza peso nè corpo...

      La tua Mari

      Elimina
  2. Il positivo che trionfa, una tematica che mi ha sempre soddisfatto, piú che mai in questo poema, che in me, in noi, arde da tempo immemore. We, the stuff of stars, returning back to them, somehow! I wish you, the consummation of your return, slowly and brightly, Marianna! xo, Il tuo Corsaro:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Of course you have read and understood the "second level" of meaning. The flame is the vocation to singing, the sun of Icarus, which we tend up to the risk of burning.
      And while we burn for a moment we can shine like a star ...
      Your little pirate.

      Mari

      Elimina

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.