«La Poesia è Scienza, la Scienza è Poesia»

«Darkness cannot drive out darkness; only light can do that. Hate cannot drive out hate; only love can do that.» (Martin Luther King)

«Não sou nada. / Nunca sarei nada. / Não posso querer ser nada./ À parte isso, tenho em mim todos los sonhos do mundo» (Álvaro De Campo)

«A good poem is a contribution to reality. The world is never the same once a good poem has been added to it. A good poem helps to change the shape of the universe, helps to extend everyone's knowledge of himself and the world around him.» (Dylan Thomas)

«Ciò che premeva e che imparavo, è che in ogni caso non ci potesse mai essere poesia senza miracolo.» (Giuseppe Ungaretti)

mercoledì 24 aprile 2013

Dolce certezza


Amiche care, e amici, questa piccola lirica l'ho composta tempo fa per un'amica poetessa, in risposta ad una delle sue liriche, lievi e dolci come una primavera precoce, di quelle primavere che si affacciano con il loro tepore in un paesaggio ancora invernale, e fanno sbocciare le prime più coraggiose, o illuse, o temerarie gemme. La leggerezza è un valore che ammiro immensamente, dal momento che la mia ispirazione da sempre tende ad essere fluviale, densa, e se non lotto vigorosamente con me stessa, anche greve. È curioso come io, di natura tendenzialmente complessa, barocca, a volte prolissa nella scrittura, ami e ammiri - e quanto! - la sintesi, la concisione, la capacità di esprimere emozioni in poche essenziali parole. È un dono grande, per chi l'ha.
Dedico questa composizione a Laura Sansone, e a tutte voi amiche dilette e amici. Con amore.
M.P.



Dolce certezza

Dolce...
Dolce, sì,
dolce carezza,
e in più la certezza
del nostro cuore
che su quelle onde
che rabbrividiscono il mare
a quella brezza,
in un luogo lontano
eppur così vicino
se è l'anima a viaggiare,
ci sia Amore
che soffia leggero
sopra di noi
il suo alito
profumato di salso
e di fieno,
e ci investa
sollevandoci le vesti
in un trasognante
risveglio di sensi.
Come gemme
che al primo bagliore
del sole di Marzo
s'aprono fiduciose
sui rami sbocciando
non temendo, non sapendo,
non credendo possibile
l'imminente ritorno del gelo.
Non v'è più gelo
se il piccolo dio alato
continua a soffiare...



Milano, 11 Marzo 2013
Per Laura, poetessa  amica
Marianna Piani

3 commenti:

  1. Tesoro mi commuovi...sei semplicemente meravigliosa. ..grazie con tutto il cuore!
    Con amore

    tua Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che commuove è la levità dei tuoi versi, sinceri come petali portati dal vento. Io sono una ladruncola, e rubo ispirazione a ragazze indifese come te, Paola, Rosanna... Oh! Riuscissi io ad essere limpida e serena, riuscissi a rubare anche la freschezza dell'acqua di fonte e la leggerezza della brezza marina!...

      Tua
      Marianna

      Elimina
  2. Tesoro mi commuovi...sei semplicemente meravigliosa. ..grazie con tutto il cuore!
    Con amore

    tua Laura

    RispondiElimina

Sarei felice di sentire di voi, i vostri commenti, le vostre sensazioni, le vostre emozioni. Io vi risponderò, se posso, sempre. Sempre con amore.